Il Regolamento europeo 178/2002 ha reso obbligatoria la rintracciabilità degli alimenti per tutti gli operatori del settore alimentare.
All'interno della singola azienda è necessario identificare e rintracciare il prodotto lungo tutte le fasi di realizzazione dello stesso.
Ciò significa che la singola azienda deve istituire delle procedure per raccogliere i dati relativi al prodotto, lungo il processo produttivo nelle singole fasi di lavorazione, organizzandoli in modo tale da rendere il prodotto rintracciabile.Il Manuale di rintracciabilità è il documento con il quale si traccia e controlla il percorso degli alimenti indicando tutte le fasi del processo produttivo, punti critici, eventuali caratteristiche tecnologiche, adozione di provvedimenti specifici.
Obbiettivi
l'obbiettivo del manuale di rintracciabilità è identificare e rintracciare il prodotto lungo il suo percorso di realizzazione. All'interno del manuale sono raccolte tutte le procedure che sono adottate o dovranno esserlo per tracciare il prodotto lungo la fase di lavorazione rendendo cosi il prodotto tracciabile.
Nessun impegno, valutazione gratuita, ricevi il preventivo via e-mail entro 24 ore, scopri il risparmio e decidi tu!
I campi contrassegnati da * sono obbligatori